Filo Rosso - Agenda2030

Nella stesura del progetto #FiloRosso abbiamo recepito la sollecitazione a progettare un sistema alimentare giusto, sano e rispettoso dell’ambiente.




La Strategia "Dal produttore al consumatore” è stata adottata il 20 maggio 2020 (COM 2020)

L'analisi, le azioni individuate come "suggerimenti" e le finalità di statuto del nostro progetto hanno raccolto gli obiettivi di filiera per:

• garantire la sostenibilità della produzione alimentare; • garantire la sicurezza dell’approvvigionamento alimentare; • stimolare pratiche sostenibili nei settori della trasformazione alimentare, del commercio all’ingrosso e al dettaglio, alberghiero e dei servizi di ristorazione; • promuovere un consumo alimentare sostenibile e agevolare il passaggio a regimi alimentari sani e sostenibili; • ridurre le perdite e gli sprechi alimentari; • combattere le frodi alimentari lungo la filiera alimentare

In viaggio con #FiloRosso accompagnati da professionisti e ricercatori internazionali per affinare le azioni di resilienza transitiva dove sviluppo e sostenibilità agiscono l'uno sull'altro.


Dalla maestria dei grandi Chef della Città Metropolitana di Bologna, FILO ROSSO vi porta tra le mura delle aziende che promuovono i valori, l'innovazione e i target dell'Agenda 2030 della filiera produttiva: Ristorazione, Logistica, Trasformazione e Agricoltura

Proprio ieri (14 ottobre) è stato presentato da Fondazione Innovazione Urbana il rapporto "Bologna riparte. Oltre l'emergenza Coronavirus".

A #Bologna, come in tante città d'Italia, si programmano eventi di sintesi per mobilitare ass. di categoria, istituzioni e cittadinanza con lo scopo di gestire nel miglior modo possibile le opportunità e le risorse economiche destinate ad avviare le procedure di transizione alla sostenibilità.


E' con una certa soddisfazione che ritroviamo a pag 58 del documento le parole che abbiamo inserito nell'obiettivo primario del progetto FILO ROSSO.

"E’ prioritario stimolare reti e filiere sostenibili locali di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione alimentare. Il cibo rappresenta un elemento centrale di connessione territoriale e economico tra capoluogo e territorio metropolitano e tra diverse filiere territoriali." Mentre procedono a ritmo serrato le consultazioni e l'organizzazione di produzione, redazione e ricerca, siamo lieti di constatare di avere acceso i fari e i microfoni del progetto su temi di attualità. Quattro volte "A" di Attualità in FILO ROSSO !!!

#ricerca, #innovazione, #tecnologia e #investimenti. #Agenda2030 #sdgs #sdgs12 #SDGs2 #farmtofork #NextGenerationEU #Horizon2020 #strategies #food #alimentazioneconsapevole #Eurozona #PNRR #RecoveryPlan #bolognafood #cittametropolitana

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

BOLOGNA 4A DIGITALE

FILO ROSSO

NON SOLO FOOD

REDAZIONE E PRODUZIONE

Marzari Marcella
Comitato Non Solo Food

Bologna

termini e privacy

TEL +39 3475109352

MAIL 

Ufficio Stampa Filo Rosso

press.filorosso@gmail.com

  • Facebook - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle
  • Twitter - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle

© 2020 BOLOGNA 4A DIGITALE