Join us - Filo Rosso - Bologna 4A

Aggiornato il: 28 ago 2020

Ci siamo, sono pronti il calendario e il marketing di Bologna 4A Digitale. 18 eventi in un ciclo di conferenze che si trasformano in 18 capitoli di un ebook + contest fotografico e mostra per serata live finale e tanto altro.






Ci abbiamo messo qualche giorno in più rispetto la data del 10 di giugno, ma ci siamo. Come dice il detto è più importante il viaggio dell'arrivo, e così abbiamo deciso di dare valore all'intero percorso, utilizzando ogni cellula di creatività e mettendo a sistema tutte le risorse possibili.

Bologna, la nostra città, si sta trasformando in una delle piazze più attive d'Italia e nel palinsesto degli eventi a cui il Paese è chiamato a rispondere, sta alzando la voce.

Si respira aria di festa, ma si guarda alle tematiche ambientali anche in quella che viene considerata la resilienza trasformativa.

Le aziende hanno riaperto, e a poco a poco anche gli eventi tornano ad accendere le luci.. Crediamo fortemente che disegnare le linee guida di uno spartito, sui colori dell'Agenda 2030, della sostenibilità ambientale, della salvaguardia del suolo e delle acque, considerando le direttive ONU e UE, sia importante come lasciare che ora siano le persone a mettere al giusto posto ogni nota di questa straordinaria sinfonia che cominciamo a sentire correre nelle vene.

Il titolo del nostro calendario ha sicuramente un doppi significato: Filo Rosso è l'immagine di una città legata dall'energia vitale che scorre nelle vene delle persone, tra i vicoli, sotto i portici e nelle attività, come un nastro che ci unisce; Filo Rosso è il colore della città vista dall'alto, dai tetti delle case e terrazze, dal cuore dei bolognesi che in questa fase sanno cosa vuol dire #stareinsieme.

Stiamo dando sfogo ad ogni contatto personale, ogni relazione professionale per portare avanti un messaggio forte.

Nel grande asse tra Milano e Roma, tra Roma e Bruxelles, Londra, NY, c'è Bologna. Non è solo un puntino al centro della zona con la più alta densità di Biodiversità al mondo,

con un PiL invidiabile, in una delle Regioni che di fronte alle avversità dell'emergenza ha indicato la strada alla nazione e al mondo. Bologna è un manto che ti avvolge e protegge se sei in difficoltà e si stringe attorno a coloro che chiedono sostegno e aiuto, e lo fa con un sorriso o con ironia.

Noi abbiamo colto tutto questo e pur mantenendo i fari accesi su quanto ci accade accanto, guardando alle grandi sfide che ci attendono nei prossimi 18 mesi, abbiamo centralizzato ogni tematica dividendole in quattro aree.

Ambiente, Agricoltura, Architettura anche del pensiero umano e Alimentazione, sono le grandi autostrade, o come dicevo, le righe di uno spartito su cui inserire la voce delle persone.


Si è scritto un calendario di titoli poetici, che accennano alla promozione sostenibile, alle sfide delle Strategie europee per la Biodiversità e per "Farm to Fork", al Green Deal, al G7, al G20 alla grande evento 2021 CoP26 a Glasgow o Pre-CoP26ITA con #Youth4Climate.

Il digitale ci aiuterà a costruire conferenze che daranno vita ad approfondimenti in cui proprio Bologna può sostenere un ruolo centrale passando per la ricerca e per i progetti.


Ci chiedono di guardare come procedere spediti verso i traguardi dell'Agenda 2030 e Fondazioni, Istituzioni, Associazioni di Categoria hanno messo insieme proposte anche per sollecitare, premiare e valorizzare coloro stanno investendo nella tecnologia, nelle energie rinnovabili, nelle iniziative a favore dell'economia circolare.


Guardiamo con interesse a coloro che stanno avviando una nuova veste della digitalizzazione, come l'idea romana di aprire una sorta di Amazon di quartiere.


Come dicevo


sono le persone a scrivere la colonna sonora della ripresa.

Per questo motivo anche noi, oltre a realizzare le conferenze in digitale, stiamo lavorando per dare vita a un evento che renda omaggio a Bologna, dando valore alle parole e alla musica creata per l'occasione.

Un brano e un video sono in produzione e dalla poesia e voce di Luca Taddia si alza il sipario sulla nostra Bologna.


Volete prendere appunti?

Volete scrivere la vostra storia?

Volete partecipare al nostro piccolo, ma grande progetto?

Avete idee da condividere o inserire in calendario?

Siete un'azienda che ha già attivato un percorso dedicato alla sostenibilità ambientale?


In sintesi

SCRIVI A contact@bologna4a.com

Ti aspettiamo!


43 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

BOLOGNA 4A DIGITALE

FILO ROSSO

NON SOLO FOOD

REDAZIONE E PRODUZIONE

Marzari Marcella
Comitato Non Solo Food

Bologna

termini e privacy

TEL +39 3475109352

MAIL 

Ufficio Stampa Filo Rosso

press.filorosso@gmail.com

  • Facebook - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle
  • Twitter - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle

© 2020 BOLOGNA 4A DIGITALE