Passatelli con carciofi e aglio nero di Voghiera

Aggiornamento: 11 apr 2021

Ricetta Pellegrino Artusi n. 20, rivisitata dallo Chef Lorenzo Venturelli del Ristorante La Porta di Bologna. Sarà presentata durante il primo evento, mercoledi 14 aprile dalle 12, online.


Le #cookingclass Filo Rosso Non Solo Food, vivono nel loro titolo "#Trova (gli ingredienti), #Gioca (realizza una ricetta), #Impara i segreti di un messaggio che è raccolto in ogni boccone di un delizioso Menu


Cominciamo a conoscere Lorenzo Venturelli. Dopo aver concluso la scuola Internazionale di Cucina (ALMA) di Colorno, ho svolto, diverse esperienze nell’alta ristorazione. “Praticare tanto e studiare sodo” è il motto del nostro maestro fondatore Gualtiero Marchesi, che ho sposato appieno.

La sua cucina:

"La nostra cucina è di genere creativa, la ricerca sulla tradizione e la materia prima è abbinata ai valori umani e all’eticità che contraddistingue i nostri collaboratori.

Ogni nostra scelta mira a contribuire, in piccola parte, al raggiungimento degli obbiettivi dell’agenda 2030."



Gli ingredienti che i partecipanti alla Cooking Class - Filo Rosso - La Porta di Bologna 14/04 ore 12 - invito rivolto a tutti Ricetta Artusi n. 20 - "Passatelli con carciofi e aglio nero di voghiera"


Pangrattato, grammi 100.

Parmigiano grattato, grammi 40.

Uova grandi, n. 2.

Odore di noce moscata e

scorza di limone

Farina e acqua

Carciofi (circa 5) 700 g

Scalogno 50 g

Olio extravergine da ;oliva<